top of page
Violento è il desiderio di Archiloco
Lavori II C 2016-2017
Mostra dei lavori 2014-2015
Il mio nome creativo
Travel journal
Lavori a.s. 2014-2015
Ungaretti e Leopardi
Keith Haring
La mia agenda creativa

Visitatori

L‘art journal (diario artistico) è un altro tipo di prodotto che utilizza anche altre tecniche tra cui: scritte fatte a mano, disegni o dipinti, inserimento di foto. Ogni pagina può essere diversa dalle altre e realizzata con stile, tecniche e materiali diversi. 

Possiamo creare un art journal con qualsiasi cosa, quaderni, vecchie agende; possiamo creare pagine sfuse e alla fine rilegarle e, se vogliamo comprare un taccuino, l’ideale è sceglierlo con le pagine spesse tipo quelli utilizzati per dipingere con l’acquerello. Le possibilità sono infinite, e non ci sono regole!

"Attraverso la pratica manuale della creazione di uno scrapbook viene stimolata la memoria visiva, viene promosso il “fare” attraverso la manipolazione e si possono produrre contenuti e significati capaci di trasformarsi più efficacemente in conoscenze e competenze." dal blog Didatticarte di Emanuela Pulvirenti

Si può decidere di tenere una sorta di diario di bordo con gli appunti presi in classe, arricchiti da un collage di ritagli di giornale, stampe fatte dal web, mappe concettuali, mappe mentali, linee del tempo, disegni, schizzi, etc. ottenendo così una sorta di libro di testo personalizzato la cui costruzione può anche divenire oggetto di valutazione alla fine dell’anno scolastico.

lavori di art journal realizzati dai miei alunni. 

  • Pinterest Social Icon

I miei social

Ormai da qualche anno, nelle mie classi, propongo il laboratorio di art journal che é una forma d'arte vera e propria già riconosciuta e affermata negli Stati Uniti e non solo, ma ancora largamente sconosciuta in Italia. Sostanzialmente è un diario in cui i pensieri vengono espressi attraverso le arti grafiche: pittura, collage, fotografie. Non esistono regole precise, non c'e giusto o sbagliato nell'arte del journaling, perché é una cosa personale, il cui scopo non é il risultato, bensí l'espressione.  Ho pensato di creare questo sito web per condividere i loro lavori e per trovare nuove ispirazioni.

bottom of page