Dopo aver decorato e abbellito il quaderno di art journal, secondo le proprie emozioni e il proprio gusto, gli alunni alleneranno i muscoli della loro creatività con una selezione di idee originali, divertenti e stimolanti, tutte da scrivere. Essi troveranno l’ispirazione, ascoltando la propria voglia di esprimersi e liberando il genio letterario che c’è in ognuno di loro (più o meno) attraverso alcune consegne che potranno sembrare anche bizzarre. L’idea di questo laboratorio di scrittura è nata grazie ad un testo dal titolo “642 idee per scrivere”, frutto delle menti letterarie e degli scrittori del San Francisco Writers’ Grotto,
Laboratory
I miei social


Sketchbook
“Porto sempre con me il mio diario: bisogna avere sempre qualcosa di sensazionale da leggere in treno.” (Oscar Wilde)
Che cos'è uno sketchbook? E' la pubblicazione del proprio diario creativo, anche attraverso la realizzazione di un breve filmato. Si può realizzare anche un filmato con la presentazione di se stessi, inserendo nella sceneggiatura il proprio art journal. Qui di seguito, un esempio.
E' un progetto di laboratorio che intendo realizzare per valorizzare gli art journal creati dai miei alunni. Ciò che consiglio loro, nell'elaborazione della sceneggiatura del filmato, è di inserire una musica che rispecchi la loro personalità, evitando di presentare a voce il proprio taccuino. La musica rende più piacevole il filmato.
